A partire dal 6 maggio 2023, l’imminente rimodulazione dei prezzi mensili di Vodafone avrà un impatto su determinati clienti di rete mobile che hanno sottoscritto offerte tariffarie Bronze, Silver e Gold.
I clienti che rientrano devono aver utilizzato attivamente queste offerte per un minimo di sei mesi dall’attivazione.
Vale la pena notare che Vodafone Italia ha semplificato i suoi piani tariffari dallo scorso anno.
Ciò ha comportato l’eliminazione graduale di molte delle sue offerte precedenti e la sostituzione con una nuova serie di piani chiamati offerte “metalliche“.
Questi includono i piani Vodafone Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.
Mentre alcuni cambiamenti unilaterali possono aver avuto un effetto positivo, altri hanno causato un aumento delle spese mensili dei consumatori.
Attualmente, un nuovo aumento tariffario potrebbe coinvolgere gli attuali clienti Vodafone Italia in possesso di “offerte metalliche” Bronze, Silver e Gold.
In alternativa, i clienti Vodafone possono ora mantenere i prezzi precedenti selezionando una versione Light entro un periodo di tempo specifico.
Il pacchetto offre contenuti simili, ma con 100 SMS mensili invece dell’opzione precedentemente illimitata.
I dettagli delle offerte Bronze, Silver e Gold
Di seguito un breve riassunto delle specifiche delle varie offerte Bronze, Silver e Gold di Vodafone:
- Con Vodafone Bronze Light si hanno minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 50 Giga di traffico dati in 4G e servizi standard inclusi.
- Con Vodafone Bronze Plus Light si hanno minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 70 Giga al mese di traffico dati in 4G in 4G e servizi standard inclusi.
- Con Vodafone Silver Light si hanno minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, un bundle di chiamate internazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, 100 Giga al mese di traffico dati in 4G e servizi standard inclusi.
- Con Vodafone Gold Start Light si hanno minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, un bundle di chiamate internazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali, Giga illimitati di traffico dati con ogni tecnologia disponibile e con limite di velocità fino a 10 Mbps in download.
- Con Vodafone Gold Light si hanno minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, un bundle di chiamate internazionali, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati con qualsiasi tecnologia disponibile, anche in 5G, senza limiti di velocità.
Altre informazioni
In caso di superamento del numero di SMS assegnati ogni mese su piani Bronze, Silver e Gold, si applicheranno le condizioni del piano tariffario standard.
Il piano tariffario della propria offerta primaria rimarrà invariato come da direttive dell’operatore.
L’operatore suggerisce di rivedere le specifiche sotto “le mie offerte” nell’area fai da te del sito ufficiale o dell’app My Vodafone.
Nelle offerte Silver Light, Gold Star Light e Gold Light sono inclusi i pacchetti di chiamate internazionali.
In particolare, il bundle Silver offre 300 minuti internazionali, mentre i bundle Gold Start e Gold offrono 1.000 minuti internazionali sia verso i numeri di rete fissa che mobile in vari Paesi.
Inclusi in ciascuna delle tre offerte ci sono 100 minuti internazionali verso numeri fissi e mobili situati in Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia e Venezuela.
Inoltre, sono disponibili 1000 minuti per Vodafone Albania e minuti illimitati per la rete mobile Vodafone Romania.
Le “offerte metalliche” Bronze, Silver e Gold prevedono servizi standard complementari, quali la disponibilità Call Me & Recall, l’accesso alla Segreteria Telefonica, l’accesso diretto all’IVR 414 per la verifica del credito residuo.
Nel caso in cui Vodafone applichi modifiche sfavorevoli ai termini del proprio contratto, i clienti hanno il diritto di rinunciare e risolvere il proprio contratto.
Tuttavia, Vodafone fornisce offerte alternative allo stesso prezzo alla propria clientela.
Vodafone consente di recedere dalle condizioni contrattuali modificate entro la data indicata nell’informativa, adducendo come motivo “modifica delle condizioni contrattuali”.
Il periodo di recesso è minimo di 60 giorni in base a quanto stabilisce la normativa vigente.