Smartphone

Iliad su rete Fastweb: FTTH GPON fino a 2,5 Gbps

Pinterest LinkedIn Tumblr

Dal 3 luglio 2023, Iliad Italia ha ampliato la portata del proprio servizio Iliadbox Fibra avviando le vendite sulla rete FTTH GPON di Fastweb.

Questo sviluppo è il risultato dell’accordo wholesale tra i due operatori che è stato stabilito diversi mesi fa.

È importante notare che, finora, le offerte Iliadbox sono state rese disponibili sul mercato dal suo lancio il 25 gennaio 2022.

Queste offerte sono state rese possibili attraverso l’utilizzo della copertura Open Fiber.

FTTH GPON fino a 2,5 Gbps su rete Fastweb

Nello specifico, la copertura si estende sia alla tecnologia FTTH EPON, che offre velocità fino a 5 Gbps, sia alla tecnologia FTTH GPON, che offre velocità fino a 2,5 Gbps in città selezionate.

Inoltre, a partire dal 17 gennaio 2023, è stata incorporata la copertura FiberCop (TIM), che fornisce l’accesso alla fibra FTTH EPON con velocità fino a 5 Gbps.

Al contrario, Iliad Italia aveva reso pubblico l’accordo wholesale con Fastweb nell’ottobre 2022.

Secondo quanto dichiarato, Iliad avrebbe avuto accesso alla copertura FTTH di Fastweb durante il 2023.

Dal 3 luglio 2023, quindi, Iliad ha ufficialmente avviato la vendita dell’offerta Iliadbox Fibra sulla rete FTTH Fastweb in tutta Italia.

Incorporando la rete FTTH Fastweb nella propria offerta di rete fissa, Iliad Italia ha ampliato la propria presenza a oltre 8,5 milioni di unità abitative in circa 350 città in tutta Italia.

Questo significativo miglioramento è stato annunciato insieme alla copertura FiberCop, consolidando l’impegno di Iliad Italia a fornire copertura e servizi estesi attraverso il suo Iliadbox.

Nelle città in cui Iliad ha implementato la propria infrastruttura di rete, denominata rete FTTH EPON, gli utenti hanno accesso a una velocità massima di download di 5 Gbps.

Su rete Fastweb l’offerta Iliadbox è disponibile con profilo FTTH GPON, che prevede una velocità massima in download di 2,5 Gbps e una velocità in upload di 500 Mbps.

Wi-Fi 6 di Iliad: i dettagli dell’attuale offerta Iliadbox

Nonostante l’ampliamento della copertura, l’offerta esistente di Iliadbox Wi-Fi 6 rimane inalterata.

Il prezzo di questo pacchetto è di 19,99 euro al mese, ma solo se abbinato all’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese.

Altrimenti il ​​prezzo standard è di 24,99 euro al mese. Indipendentemente dal piano scelto, ci sarà sempre un costo di installazione una tantum di 39,99 euro.

Con l’offerta attuale Iliadbox Wi-Fi 6 di Iliad è compreso nel prezzo:

  • il modem Iliadbox Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito;
  • navigazione illimitata alla massima velocità, che va in a base alla copertura, ma che può arrivare fino a 5 Gbps su rete Fibra FTTH 10G-EPON;
  • velocità fino 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH GPON, da oggi anche su rete Fastweb oltre che FiberCop;
  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.

Secondo Iliad, si afferma costantemente che gli utenti hanno la possibilità di raggiungere una velocità massima di download fino a 5 Gbps.

Questa velocità è suddivisa tra diverse connessioni, come la porta Ethernet con una capacità fino a 2,5 Gbps.

Le altre due porte Ethernet hanno una capacità fino a 1 Gbps ciascuna e la rete Wi-Fi 6 con una capacità fino a 1 Gbps.

Tuttavia, è importante notare che questa capacità ad alta velocità è disponibile solo nelle città in cui è implementata la tecnologia FTTH EPON Fiber.

Va detto che questa tecnologia non è attualmente disponibile a Milano, Torino e Bologna, così come nelle zone coperte dalla rete Fastweb.

Iliad fornirà alle persone che hanno accesso alla fibra FTTH EPON un modulo SFP+ che include una porta ottica.

Questo modulo è pensato per essere inserito nel modem e serve a stabilire un collegamento diretto tra il cavo in fibra uscente dalla presa ottica e il modem Iliadbox.

Write A Comment