Mobile

Giga in regalo da Tiscali per i disservizi mobile risolti

Pinterest LinkedIn Tumblr

Nei giorni scorsi sono stati formalmente risolti i disservizi che avevano impedito a diversi clienti Tiscali di connettersi a Internet.

Sono quelli che utilizzano le SIM di rete mobile note precedentemente come Tiscali Mobile.

La società si è scusata per l’inconveniente e ha annunciato che offrirà una promozione con Giga agli utenti interessati.

Tiscali regala Giga ai clienti coinvolti nei disservizi

Come riportato in precedenza da diversi siti Web di settore, i disservizi in questione sono stati denunciati per la prima volta giorno 19 agosto 2023.

Diversi utenti delle pagine social di Tiscali provenienti da tutta Italia, e forse anche dall’estero, hanno iniziato a segnalare che era impossibile navigare sul Web per l’assenza della rete 4G.

Inoltre, in diversi casi, alcuni utenti hanno anche segnalato l’impossibilità di chiamare oppure difficoltà nel riuscirci.

Secondo l’operatore virtuale, il problema è durato complessivamente tre giorni e si è risolto completamente lunedì sera 21 agosto 2023.

Come annunciato da Tiscali con una comunicazione ufficiale di mercoledì 23 agosto 2023, i disservizi verificatisi riguardano in particolare l’interruzione delle comunicazioni con TIM.

In pratica, per un errore hardware, Tiscali non è riuscita a ottenere l’autorizzazione all’utilizzo dei servizi dati e voce da parte dei clienti Tiscali che utilizzano SIM di rete mobile.

Infatti, per il servizio di telefonia mobile, Tiscali è da considerarsi un operatore virtuale ESP MVNO che utilizza la rete mobile TIM.

Un ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) possiede solo l’infrastruttura per fornire servizi a valore aggiunto e prodotti di marketing, mentre rete di accesso e emissione SIM sono di responsabilità dell’operatore di rete.

Nella medesima comunicazione, il provider virtuale che usa la rete TIM ha riferito dell’avvio di un aggiornamento dei propri sistemi informativi per ridurre il rischio di ulteriori disservizi in futuro.

Per scusarsi con gli utenti interessati, Tiscali ha inoltre annunciato che offrirà a tutti loro la possibilità di usufruire di un volume di traffico aggiuntivo in Giga a parziale compensazione del disagio.

Promo confermata via SMS ai clienti

Per confermare quanto detto, Tiscali ha inviato un SMS ai clienti mobile informandoli che il guasto è stato risolto e indirizzandoli ad una pagina dedicata con un link nel sito di assistenza Tiscali che fornisce informazioni di chiarimento del problema.

L’informativa, oltre a parlare della causa del disservizio, conferma l’intenzione da parte dell’operatore di riservare una promo con Giga aggiuntivi per tutti i clienti coinvolti.

Ecco il contenuto completo del testo dell’SMS che è stato ricevuto nei giorni scorsi dai clienti Tiscali:

  • Ti informiamo che il disservizio sulla rete mobile Tiscali è rientrato. Ci scusiamo per l’eventuale disagio riscontrato. Vai su http://tisca.li/ripristinomobile

Entrando nello specifico, in base a quanto riportato nella pagina di assistenza di Tiscali, nei prossimi giorni verranno inviate direttamente ai clienti interessati, tramite un ulteriore SMS, le istruzioni per l’attivazione della suddetta promo.

Infine, vale la pena segnalare che, come d’altronde puntualizzato nella medesima informativa, Tiscali Italia, dopo aver chiarito quali sono stati i problemi sulla sua rete di telefonia mobile, ha preso le distanze dalle false notizie che riguardano un mancato accordo con TIM, ma anche da accostamenti con gli altri provider.

Write A Comment