How to

Copertura Fibra TIM: Tutti i modi per verificarla

Pinterest LinkedIn Tumblr

Verificare la copertura della fibra ottica è un passaggio fondamentale per chi vuole internet ad alta velocità. Esistono varie modalità per scoprire se si è raggiunti o meno dalla banda ultra larga e con quale tecnologia: vediamo tutti i modi per verificare la copertura fibra TIM.

Fibra Ottica: FTTH e FTTC

Gli strumenti per la verifica della copertura fibra TIM consentono anche di scoprire le tecnologie che possiamo sfruttare. La fibra ottica, infatti, può essere di vari tipi:

  • FTTH: acronimo di fiber to the home; con questa tecnologia il cavo in fibra ottica arriva direttamente nelle case degli utenti e la velocità può arrivare fino a 1.000 Mega in download;
  • FTTC: ovvero fiber to the cabinet; indica una connessione in fibra che si arresta ad un armadio stradale, collegato a sua volta alle case ed uffici tramite cavi in rame (ADSL), con velocità massima di 200 Mega in download.

Verifica Copertura Fibra TIM

Alcuni siti offrono dei tool completamente gratuiti, che in pochi click rilevano l’eventuale presenza della fibra ottica e la tecnologia disponibile. Per verificare la copertura, è necessario avere a propria disposizione l’indirizzo (con numero civico) della zona alla quale si è interessati.  

Fibermap

Fibermap è un servizio gratuito tramite il quale si può verificare la copertura della fibra ottica. Il servizio, lanciato ormai circa due anni fa, è piuttosto semplice da utilizzare: basta infatti selezionare la regione, la provincia, la città ed infine l’indirizzo a cui si è interessati. Questo strumento offre anche dei dettagli tecnici specifici relativi alle connessioni e le velocità massime (teoriche) disponibili.

Broadband Map di AGCOM

Nel 2004, il Governo Italiano ha incaricato l’AGCOM di realizzare una banca dati con tutte le reti di accesso ad internet presenti in Italia. Questo portale può essere consultato da PC o smartphone, anche da chi desidera sapere se la propria zona è raggiunta o meno dalla fibra TIM.  

Sito TIM

Il sito TIM offre un tool piuttosto intuitivo nell’utilizzo. I parametri da indicare sono:

  • comune;
  • indirizzo;
  • numero civico.

Una volta terminata la ricerca, sarà indicata la tecnologia disponibile nella propria zona, le velocità massime di download ed upload, le velocità medie e l’offerta che può essere attivata.
Clicca qui per scoprire tutte le tariffe TIM in PROMOZIONE ONLINE a partire da 19,90€/mese: Offerte TIM.

Write A Comment