Linkem è il primo operatore in Italia per il Fixed Wireless Access, ovvero la connessione a banda larga senza necessità di allaccio alla rete fissa. Vediamo storia e caratteristiche delle offerte per i clienti privati e business.
Linkem: un po’ di storia
L’obiettivo di Linkem è quello di offrire a tutti gli utenti un accesso a Internet da linea fissa capace di combinare convenienza e alta velocità, per combattere il digital divide. Le offerte Internet casa di Linkem, infatti, raggiungono chi non è coperto dalla rete in fibra ottica o dall’ADSL e chi non è soddisfatto o non si accontenta di una linea ADSL. Vediamo un po’ di storia della compagnia.
Linkem nasce nel 2001 ad opera di Davide Rota per portare la connessione wireless nei luoghi pubblici ad alto traffico e nel 2002 diventa il primo WISP (Wireless Service Internet Provider) in Italia. Inizialmente l’azienda offriva connessioni Wi-Fi ad aeroporti, hotel e aree di servizio in autostrada, ma dal 2004 la copertura si estende alle città e ai paesi dove l’ADSL non arriva o arriva male. Fallito l’acquisto da parte di Telecom Italia per le condizioni onerose poste dall’antitrust, nel 2005 la compagnia assume il nome di Linkem. Nel 2008 Linkem si aggiudica le frequenze WiMax in banda da 3,4 e 3,6 GHz in 14 regioni italiane e nel 2010 rafforza il brand con un accordo commerciale con Telecom Italia per affittare le reti WiMax. Nel 2013 l’obiettivo di offrire accesso a Internet veloce e senza fili in tutte le regioni italiane è raggiunto.
Risale, invece, al 2015 l’attivazione della rete di accesso 4G LTE sulle frequenze a 3,5 GHz e nel 2016 l’azienda arriva a Roma, realizzano la rete Fixed Wireless Access più estesa di Europa. Ad oggi l’azienda raggiunge il 65% della popolazione e conta a livello nazionale oltre 600 mila clienti. In particolare, l’offerta dell’operatore Internet comprende vantaggiose proposte per la connessione Internet casa, ma non solo. Linkem è la risposta anche alle esigenze di quelle aziende che cercano una connessione stabile e veloce per mandare avanti il loro business.
Le offerte Linkem casa e business
Anche se funziona con le onde radio, la connessione senza fili di Linkem si usa come le normali connessioni di ADSL e fibra ottica e l’accesso alla rete si ottiene con uno speciale apparecchio WiFi da esterno o interno che connette computer, tablet e smartphone. Tra le offerte Linkem casa più apprezzate, il provider propone abbonamenti per navigare senza limiti e senza costi nascosti fino alla velocità di 30 Mega in download.
Con il servizio viene offerto l’apparato da interno e si ottiene uno sconto sul contributo di attivazione, oltre all’assistenza Prime inclusa. In alternativa si può scegliere l’offerta con prepagata, priva di vincoli contrattuali e con ricaricabile da 4 o 12 mesi al termine dei quali si riattiva la linea con diversi tagli di ricarica.
Oltre alle offerte per privati, Linkem ha pensato anche al business, con una serie di soluzioni per Partite Iva e aziende che comprendono prepagate con 6 mesi di navigazione inclusi e fino a 30 Mega in download, offerte in abbonamento per PMI con chiamate incluse e contributo di attivazione rateizzato in 24 mesi, connessione Internet ad elevate prestazioni a prezzo variabile a seconda dei servizi che si sceglie di includere.
A nostro parere risulta particolarmente interessante la LINKEM SENZA LIMITI MEGA PROMO, che comprende un’offerta solo internet con 24 mesi di vincolo contrattuale e velocità di 30 Mb/s a 19,90€ al mese. Come vedi, l’offerta Linkem è perfetta per chi non ha la possibilità di accedere alla rete ADSL o alla fibra ottica, ma non vuole rinunciare ai vantaggi di una connessione stabile e veloce a casa e in azienda.
Valida alternativa ai più noti Vodafone, WindTre e TIM, Linkem sta conquistando l’apprezzamento in particolare dei più giovani, che devono usare ogni giorno internet per lavoro o per divertirsi.