Il 1° dicembre è entrato in vigore la normativa dell’AGCOM, per la quale ogni utente internet potrà scegliere il modem per la navigazione. In pratica, non è più obbligatorio utilizzare quello fornito dai provider. Cosa cambia, dunque, per le offerte TIM Connect?
Modem Libero: Cosa Dice l’Agcom
La delibera 348/18/CONS dell’Agcom ha imposto a tutti i provider la fine dell’obbligatorietà del modem. Ciò significa che un utente, in fase di attivazione di un nuovo contratto di telefonia fissa, può decidere anche di non utilizzare il dispositivo fornito dall’operatore. Le scadenze per la messa in opera della delibera sono le seguenti:
- a partire dal primo dicembre, i provider dovranno garantire ai nuovi clienti la possibilità di utilizzare un modem di qualsiasi marchio, in sostituzione a quello fornito in vendita abbinata o in usufrutto gratuito;
- a partire dal 31 dicembre, invece, gli operatori dovranno dare la possibilità a chi è già cliente di cambiare offerta e sceglierne una che prevede l’uso gratuito di un dispositivo; agli utenti che non accetteranno la modifica, deve essere inoltre garantita l’opportunità di recedere gratuitamente dal contratto. In tal caso, non saranno previste penali per il modem, che dovrà tuttavia essere restituito gratuitamente.
Attiva subito TIM Connect Winter Edition, a 14,90€ al mese per un anno.
Cosa Cambia in TIM Connect?
TIM ha chiaramente adeguato le proprie offerte a quanto inserito all’interno della normativa. A partire dallo scorso 1° dicembre, è infatti possibile abbonarsi alle TIM Connect senza dover per forza accettare il dispositivo proposto, ovvero il modem TIM HUB. TIM, dunque, garantirà ai propri clienti il diritto di scegliere l’apparecchiatura preferita. All’interno della pagina dedicata alle offerte TIM Connect, si legge che:
- l’operatore fornisce un modem in comodato d’uso gratuito, con obbligatorietà di restituirlo in caso di cessazione dell’offerta;
- in alternativa, si potrà utilizzare un dispositivo diverso da quello proposto, a patto che abbia caratteristiche tecniche adeguate alla corretta fruizione dei servizi inclusi nelle tariffe.