Enel Energia ha fatto il suo passo nel mercato delle telecomunicazioni introducendo le offerte del mese di aprile che riguardano la connettività.
Queste offerte sono esclusive non solo per i clienti esistenti di luce e gas, ma anche per coloro che non usufruiscono di alcuna fornitura di energia.
La nuova presenza di Enel Energia in questo settore è il risultato dell’acquisizione della divisione italiana dell’operatore maltese Melita all’inizio di quest’anno, a gennaio.
Le offerte del mese di aprile di Enel Energia
Al lancio iniziale, sono disponibili due opzioni di connessione. Innanzitutto la connettività FTTH che prevede l’installazione della fibra ottica nelle abitazioni dei clienti.
In secondo luogo, la connettività FTTC, ovvero una soluzione in fibra mista rame che utilizza il classico doppino telefonico per andare a coprire il tratto di rete che parte dall’armadio di distribuzione e arriva fino all’abitazione dell’utente.
Le offerte del mese di aprile da parte di Enel Energia sono due: Enel Fibra ed Enel Naviga Smart. Entrambe garantiscono ai clienti un accesso illimitato a Internet.
Tuttavia, la componente voce non è incluso e, di conseguenza, le conversazioni telefoniche su rete fissa non possono attualmente essere effettuate utilizzando nessuno di questi servizi.
I nuovi clienti senza fornitura di energia elettrica e/o gas in essere con Enel Energia possono usufruire delle seguenti offerte di abbonamento al lancio, che includono i seguenti contenuti e prezzi:
- Enel Fibra: si può approfittare della connessione illimitata da parte del gestore alla velocità senza pari di 1 Gigabit al secondo in download e 300 Megabit al secondo in upload, il tutto a soli 24,90 euro al mese. Si potrà inoltre usufruire di un modem Zyxel DX3301-T1 gratuito con Wi-Fi 6, nonché del supporto per l’ecosistema domotico Homix X di Enel, senza costi aggiuntivi.
- Enel Naviga Smart 200 ed Enel Naviga Smart 100: è disponibile una velocità Internet senza pari dal costo di 26,90 euro al mese. Questi piani offrono una connessione illimitata con velocità di download fino a 200 o 100 Megabit al secondo (a seconda della copertura) e velocità di upload fino a 20 Megabit al secondo. Inoltre, verrà messo a disposizione dei clienti un modem Zyxel DX3301-T1 in comodato d’uso gratuito con Wi-Fi 6 e l’accesso all’ecosistema domotico Homix di Enel X.
Gli sconti previsti per chi è già cliente gas e/o luce
I clienti Enel Energia che attualmente utilizzano energia elettrica e/o gas possono beneficiare di uno sconto esclusivo di 2 euro al mese per il primo anno.
Questa offerta si traduce in 22,90 euro al mese per Enel Fibra e 24,90 euro al mese per le tariffe Enel Naviga Smart 200 ed Enel Naviga Smart 100.
Dopo il periodo promozionale, i prezzi corrispondono alle tariffe normali applicate per tutti gli altri clienti.
Tenere presente che queste offerte sono illimitate e non ci sono costi aggiuntivi per l’attivazione o l’allaccio della rete.
La connessione in fibra FTTH di Enel è accessibile su rete Open Fiber nelle aree bianche senza costi aggiuntivi rispetto alle aree nere e grigie.
La copertura viene estesa anche ai clienti che sono stati raggiunti dalla rete FiberCop, ma allo stato attuale è limitata alle zone dove è attiva la rivendita wholesale di Fastweb.
Per ciò che concerne la copertura FTTC, Enel Energia ha deciso di avvalersi per la rete di accesso anche in questo caso di Fastweb in quanto rivenditore all’ingrosso.
È possibile attivare qualsiasi offerta di rete fissa di Enel Energia attraverso più canali: Enel.it, il sito ufficiale, l’app Enel Energia, Spazio Enel, i negozi Spazio Enel Partner, oppure chiamando il numero verde 800 900 860.