Attualità

Internet TIM: a Torino La Prima Antenna 5G

Pinterest LinkedIn Tumblr

Oggi TIM ha acceso la prima antenna 5G a Torino. L’operatore ha messo alla prova la nuova rete internet TIM, che ha raggiunto la velocità record di oltre 20 Gigabit/s.

Internet TIM: Rete 5G a Torino

TIM ha realizzato un nuovo primato, portando l’innovativo 5G a Torino. Il progetto della nuova rete internet TIM è stato realizzato in collaborazione con Ericsson; questo ha consentito di far conoscere le potenzialità del 5G, tramite l’utilizzo della banda di frequenza a 28 GHz su onde millimetriche. In più, per la prima volta è stato realizzato un servizio di visita virtuale in tempo reale. Tramite il 5G, infatti, è stato possibile visitare piazza Carlo Alberto pur trovandosi dall’altra parte della città. Il visitatore, munito di visore e sensori, è stato accompagnato da una guida avatar nella storica piazza torinese, sperimentando così tutte le capacità della realtà virtuale.  Questa esperienza incredibile è stata resa possibile dal 5G, la rete internet TIM che rende immediata, in millesimi di secondo, l’interazione fra guida, ambiente virtuale e visitatore. In futuro, sarà possibile entrare nei musei o visitare qualsiasi luogo seduti sul divano di casa.

Torino Capitale Italiana del 5G

Torino è una città fortemente evoluta dal punto di vista della tecnologia. Grazie al progetto TIM ed Ericsson, è diventata la capitale italiana del 5G; in Europa, è fra le prime città ad avere una rete mobile di nuova generazione, come la rete internet TIM.  La rete internet TIM da record è frutto del protocollo di intesa siglato lo scorso marzo fra l’operatore ed il Comune di Torino, per la realizzazione del progetto “Torino 5G”, che prevede una progressiva copertura della città con la rete di nuova generazione entro il 2020.

La Collaborazione di TIM con Ericsson ed il Politecnico

Il progetto della rete internet TIM 5G a Torino ha rafforzato ulteriormente i legami fra il provider ed Ericsson. la partnership era iniziata lo scorso anno mediante il programma “5G for Italy”, al fine di realizzare progetti innovativi e servizi abilitati dalla rete di quinta generazione.
La collaborazione di TIM con il Politecnico di Torino è di natura storica e questo progetto per il 5G non ha fatto altro che consolidarla. Nel 2018 sono previste nuove attività congiunte, per lo sviluppo di applicazioni di nuova generazione.

Write A Comment