TIM ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre 2019, chiuso all’insegna della crescita. Numeri piuttosto positivi sono stati registrati per le linee fisse ed, in particolare, per la fibra ottica, scelta da 6 milioni di utenti.
Crescono i Clienti TIM Fibra
E’ stata diffusa da TIM la relazione sull’andamento del primo trimestre 2019. Da quanto emerge, gli utenti che hanno scelto la fibra ottica sono aumentati del 58% rispetto allo scorso anno. In totale, sono 6 milioni le utenze TIM, in aumento del 10% rispetto al 2018. TIM ha registrato anche un incremento degli ARPU consumer, in crescita del 9,4% rispetto all’anno scorso. TIM ha inoltre sottolineato che la Fibra Ottica (FTTC e FTTH) ha raggiunto l’80% della popolazione.
Utenti TIM Mobile
In aumento anche le linee mobile. Secondo quanto dichiarato da Gubitosi, il provider si sarebbe concentrato “sulla qualità piuttosto che sui prezzi“, andando così a smorzare il pesante fenomeno del “cambio operatore”.
Sono 31,7 milioni le linee mobile TIM, in crescita del 2,3% rispetto all’anno scorso. Nel documento si legge che “il mercato è diventato più razionale soprattutto sui prezzi, comportando anche un’attenuazione significativa del fenomeno dei passaggi da un operatore all’altro“.
L’operatore ha inoltre annunciato che il 4G ha ormai raggiunto il 99% della popolazione e, nel corso del trimestre, “la qualità della rete mobile si è confermata la migliore in Italia”.
Ricavi del Primo Trimestre 2019
Nonostante i dati positivi sul numero degli utenti, quelli sui ricavi sono in negativo. Questi sono scesi a 4,5 miliardi di euro, con una perdita del 2,9% rispetto al primo trimestre 2018. Tuttavia, TIM ha dichiarato anche che:
- il debito si è ridotto di 190 milioni di euro;
- l’operating free cash flow ha raggiunto i 541 milioni di euro (558 milioni di euro in più rispetto all’anno scorso);
- l’equity cash flow si attesta su 216 milioni di euro.