TIM ha appena messo online un sito interamente dedicato alla propria rete, con 7.000 dati e 107 mappe sulla copertura fibra, ADSL e mobile. Tramite questo portale, è possibile spulciare le statistiche nazionali ma anche delle singole regioni e province.
Rete TIM: I Dati sulla Copertura Fibra, ADSL e Mobile
L’operatore ha ideato un sito contenente tutti i dati relativi alla rete TIM. Cliccando qui, tutti gli utenti avranno accesso alle statistiche aggiornate della rete di telecomunicazione più avanzata di Italia, con tanto di dati e mappe relative alle zone di copertura. Sono oltre 19 milioni le famiglie italiane che usufruiscono dei servizi TIM, quasi l’80% della popolazione totale.
Copertura Fibra e ADSL
La rete TIM consta di circa 15 milioni di chilometri di fibra, con una copertura a fine 2017 del 77% della popolazione. Nel 2014, questa tecnologia era fruibile solo dal 28% degli italiani, il che evidenzia chiaramente l’impegno messo in atto dall’operatore nel corso di 3 anni. TIM, a tale proposito, sottolinea che lo sviluppo è stato possibile grazie ” ad un investimento di oltre 9 miliardi di euro” che, negli ultimi tre anni, ” ha consentito di migliorarne prestazioni e capillarità“.
La copertura fibra a livello regionale è altrettanto propositiva: in alcune regioni, come la Sicilia, la Puglia e la Liguria, si supera l’80%. Grandi città come Milano, Napoli e Prato godono, invece, di oltre il 93% della copertura.
L’ADSL copre attualmente oltre il 99% della popolazione.
Copertura Mobile
Oltre il 98% degli italiani può navigare da mobile sfruttando le potenzialità della rete 4G LTE. Nel netbook in PDF disponibile sul portale online, si legge anche delle città nelle quali si sta sperimento la rete 5G, ovvero: Torino, Matera, Bari e San Marino.
Top Ten delle Città per Consumo di Internet
Nel report della TIM, troviamo anche la classifica delle città italiane nelle quali si naviga di più da rete fissa.
La top ten è la seguente:
- Napoli
- Crotone
- Palermo
- Prato
- Siracusa
- Brindisi
- Reggio Calabria
- Foggia
- Catania
- Taranto
La top ten delle città con più linee a banda larga attive è invece la seguente:
- Roma
- Napoli
- Milano
- Torino
- Brescia
- Firenze
- Bergamo
- Bologna
- Varese
- Padova