5G

5G TIM: Parte la Sperimentazione a Genova con Ericsson

Pinterest LinkedIn Tumblr

Entra in piena fase di sviluppo il 5G TIM: l’operatore ha appena annunciato l’inizio di una sperimentazione nella città di Genova, che si terrà in collaborazione con la multinazionale svedese Ericsson. La sperimentazione prevede l’uso di droni e rover, controllati da remoto tramite la rete 5G.

Sperimentazione 5G TIM a Genova

La sperimentazione 5G TIM vedrà la collaborazione di tutti i firmatari del Memorandum of Understanding, ovvero:

  • Ericsson
  • Regione Liguria
  • Comune di Genova
  • Liguria Digitale.

Il principale obiettivo dell’accordo, firmato lo scorso anno, è quello di fornire ai cittadini nuove applicazioni e servizi innovativi, sia per le imprese che per la pubblica amministrazione, sfruttando chiaramente le potenzialità della nuova rete. Collaborano a questi test anche:

  • Olivetti, con le proprie competenze di analisi e disegno di scenari produttivi;
  • Seikey, partner tecnologico che ha fornito droni ed il relativo know-how.

Il Progetto

I firmatari del memorandum hanno così presentato una prima POC, proof of concept (una sorta di prototipo): si propone il controllo da remoto di droni e rover, tramite una piattaforma cloud robotics infrastructure di TIM connessa alla rete 5G.

Le Prime Sperimentazioni

TIM ha effettuato la prima sperimentazione oggi, nell’area del Great Campus degli Erzelli, dove sorge anche il Digital Lab 5G ed uno dei centri R&S di Ericsson. I droni, pilotati dal Network Operation Service di Liguria Digitale, si sono diretti verso i parchi di Nervi; un rover, invece, nell’area del Great Campus.

Gli Scenari Futuri

Droni e rover potranno essere utilizzati non solo per il monitoraggio del territorio, ma anche in altri contesti: potrà essere ad esempio potenziata la pubblica sicurezza, oppure tenere sotto controllo le infrastrutture critiche; infine, si potrebbe estendere il campo d’utilizzo anche al settore medico, supportando il trasporto di organi per trapianti urgenti o apparecchi di pronto intervento.

Write A Comment