5G

5G in Italia: Ufficiale Accordo fra TIM e Vodafone

Pinterest LinkedIn Tumblr

E’ ufficiale l’accordo fra TIM e Vodafone, in merito alla condivisione della rete 5G in Italia. I due provider hanno dato l’annuncio definitivo della condivisione di 22 mila torri di trasmissione.

Rete 5G in Italia

In molti non ci credevano, ma l’accordo tra i due provider è diventato realtà. TIM e Vodafone, che hanno già lanciato le offerte 5G in Italia, hanno finalmente ufficializzato l’intesa. E’ avvenuto a seguito di un consiglio d’amministrazione straordinario che aveva come oggetto proprio l’accordo sulle torri fra i due operatori mobile.

Accordo fra TIM e Vodafone

L’accordo fra i due provider prevede la condivisione:

  • della componente attiva della nuova rete
  • delle torri dei due operatori in Inwit, società quotata in borsa e sotto il controllo di TIM.

L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo della rete 5G in Italia, tramite una partnership che condurrebbe alla condivisione del know – how delle due reti attualmente più avanzate. In più, TIM e Vodafone starebbero pensando anche alla condivisione degli apparati attivi della rete 4G.

I Vantaggi

I due operatori avranno, dunque, pari diritti all’interno dell’amministrazione di Inwit, il primo gestore di torri in Italia ed il secondo in Europa. Questa società, quotata anche alla Borsa di Milano, è attualmente controllata da TIM ed amministra le torri, i tralicci, i pali e tutti gli impianti tecnologici che consentono al provider di garantire i servizi di telefonia mobile. L’accordo garantirà vantaggi anche per gli utenti, che potranno così usufruire di una maggiore copertura e potenza del segnale; è chiaro, inoltre, che si accorceranno anche i tempi di realizzazione della rete 5G in Italia e soprattutto i costi.  I vantaggi saranno maggiori nel caso in cui, nell’ambito dell’accordo, venisse inserita anche un’intesa sul 4G, che è ancora la rete più utilizzata. Infine un vantaggio economico per TIM: grazie all’accordo, infatti, il debito di Tim (che attualmente è di 33 miliardi) si ridurrà nel tempo di oltre 1,4 miliardi di euro.

Copertura e Offerte Rete 5G in Italia

Attualmente, la rete 5G TIM è attiva a Napoli, Roma e Torino. L’operatore ha dichiarato che la nuova tecnologia sarà operativa, entro la fine dell’anno, anche a Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari; entro il 2021, invece, le città raggiunte saranno 120, con una copertura complessiva pari al 22% della popolazione.

  • TIM Advance 5G, a 29,99€ a rinnovo, con minuti e sms illimitati, 50 Giga con velocità massima di 2 Gbps e servizi LoSai e ChiamaOra inclusi gratis.
  • TIM Advance 5G Top, a 49,99€ al mese, con minuti e sms illimitati, 100 Giga con velocità fino a 2 Gbps, servizi LoSai e ChiamaOra inclusi gratis, 3 Gb di roaming con 250 minuti e 250 sms e 250 minuti di chiamate verso l’estero.

Write A Comment